PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO: IL MINDSET VINCENTE

mindset-vincente

Ultimamente sento spesso parlare di mindset e di mentalità vincente. Ma cosa significa esattamente mindset e perché è importante tenerne conto? Il mindset è semplicemente il modo in cui approcciamo le cose: il lavoro, la nostra vita privata, i problemi quotidiani. Mindset significa mentalità, è lo stato mentale abituale di una persona ed ha un ruolo fondamentale sul modo in cui si svolgono i compiti quotidiani, si prendono decisioni e si affrontano sfide.

Avere un mindset vincente è la chiave del successo, sia nella vita privata che in quella professionale. 

Esistono 2 tipi di mindset: quello statico e quello dinamico.

Il mindset statico appartiene alle persone che evitano le sfide, che si allontanano da ciò che non conoscono, che non accettano le critiche, che si arrendono di fronte alle difficoltà e che pongono il focus solo ed esclusivamente sul risultato finale, senza porre attenzione al percorso.

Le persone che hanno invece un mindset dinamico accolgono le sfide come un’opportunità, accettano le proprie debolezze e comprendono i propri limiti. Hanno un ottimo rapporto con le critiche, hanno pazienza, sono costanti e danno peso al percorso e al processo necessari per arrivare al risultato finale. Il mindset vincente appartiene quindi a chi alla base pensa sempre di poter migliorare, crescere ed evolvere, imparando qualcosa di nuovo ogni singolo giorno.

Come passare da un mindset all’altro? 

Passare da un mindset all’altro non è così immediato, richiede impegno e fatica ma è un cambio di mentalità necessario per ottenere risultati ed è il punto di partenza per sostenere tutte le scelte difficili e coraggiose che come imprenditore o professionista ci si troverà ad affrontare.

Prima di tutto è necessario lavorare sul rapporto con gli errori, con il fallimento e con l’imperfezione. È importante accettare il fatto che si commetteranno degli sbagli, ricordandosi però che non è nulla di grave e che fa parte del percorso. Ricorda: fatto è meglio che perfetto. 

In secondo luogo è bene cominciare a vedere le sfide come un vero e proprio momento di crescita e non come un ostacolo. Le sfide devono stimolarci e spingerci ad approfondire una questione al fine di risolverla e imparare qualcosa di nuovo.

Per andare verso un mindset vincente è inoltre fondamentale essere focalizzati sul processo, sul proprio perché, sul proprio scopo. Essere consapevoli di avere un obiettivo da raggiungere ed uno scopo ben preciso aiuta a delineare il percorso e la strada da seguire per arrivare dove si desidera.

Cambiare prospettiva nei confronti della realtà è un bene sia nel lavoro sia nella vita di tutti i giorni: aiuta ad affrontare gli ostacoli con una diversa predisposizione d’animo e da un diverso punto di vista al fine di uscirne vittorioso.

Leggi gli altri articoli

storytelling

L’ARTE DELLO STORYTELLING

L’arte dello storytelling: perché le storie hanno più impatto rispetto a semplici fatti e dati. Raccontare e raccontarsi è un’istinto innato dell’essere umano. Da sempre le storie sono un modo per imparare, connettere idee e creare connessioni empatiche. Basta pensare ai racconti della mitologia greca: le persone di quei tempi si lasciavano guidare prendendo spunto da quei racconti fantastici. Erano storie cariche di indicazioni pratiche e morali che guidavano i comportamenti. Sono passati millenni da allora, ma lo storytelling ha

Leggi Tutto ➞
importanza-ascolto

L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO

“Hai due orecchie ed una bocca: impara ad ascoltare il doppio e a parlare la metà”. Questo è un consiglio che mi do spessissimo. Credo fortemente che comprendere gli altri stia alla base dei rapporti personali e professionali. Non sempre infatti, quando mi confronto con le persone, ho la sensazione che mi stiano effettivamente ascoltando. A volte sembra quasi che l’interlocutore stia solo pensando a cosa rispondermi senza però soffermarsi realmente a cercare di comprendermi. Spesso cerchiamo di fare bella

Leggi Tutto ➞
essere-o-apparire

ESSERE O APPARIRE?

“Apparire, senza ombra di dubbio!”  Chi vi risponde così? Nessuno, lo so. Chiunque risponde sempre il contrario: “Essere!” Poi apri un social a caso e in realtà qualche dubbio ti viene, perché lì, converrai con me, è solo apparenza. Mostrare solo il meglio, cercare di apparire al top anche se poi, quando li incontri dal vivo, proprio al top non sono. Siamo tutti più che consapevoli che ognuno di noi mostra sempre e solo il meglio sui social. Partendo da

Leggi Tutto ➞