L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO

importanza-ascolto

“Hai due orecchie ed una bocca: impara ad ascoltare il doppio e a parlare la metà”.

Questo è un consiglio che mi do spessissimo.

Credo fortemente che comprendere gli altri stia alla base dei rapporti personali e professionali.

Non sempre infatti, quando mi confronto con le persone, ho la sensazione che mi stiano effettivamente ascoltando. A volte sembra quasi che l’interlocutore stia solo pensando a cosa rispondermi senza però soffermarsi realmente a cercare di comprendermi.

Spesso cerchiamo di fare bella figura parlando, parlando di noi stessi e dei nostri successi, preoccupandoci solo in parte di ascoltare. Come se stessimo solo sentendo di sfuggita, senza però ascoltare con attenzione. 

Alla base di ogni amicizia e di ogni rapporto di lavoro deve esserci l’ascolto. Solo così un amico si sentirà compreso e un cliente si sentirà soddisfatto.

A volte capitava anche a me di ascoltare in maniera superficiale le richieste dei miei clienti. Mi concentravo solo a rispondere il più velocemente possibile, credevo che così facendo il mio cliente, o potenziale cliente, notasse subito la mia preparazione e la mia facilità nel trovare all’istante una soluzione per lui.

Ovviamente questo atteggiamento era deleterio. Non avendo ascoltato a fondo le sue richieste come potevo trovare una soluzione?

Oggi il mio approccio è totalmente diverso.

Quando inizio a lavorare con un nuovo cliente cerco di farlo parlare il più possibile: voglio sapere tutto della sua azienda, del suo business, della sua situazione. Ascolto tanto e lo lascio parlare, gli pongo poche e semplici domande che mi servono semplicemente per capire ancora di più.

Lo ascolto, lo ascolto a fondo.

Quando formulerò una strategia di marketing da adottare per lui avrò la sua situazione chiara, limpida e cristallina.

Il mio obiettivo non è impressionarlo con paroloni in inglese, snervarlo con infiniti monologhi o raccontargli di tutte le aziende che sono rinate grazie alle mie strategie. In questa fase il mio obiettivo è ascoltarlo, punto.

Questo tipo di atteggiamento mi rende tutto più semplice, mi permette di risparmiare tempo e di rendere soddisfatto il mio cliente.

Vuoi sapere di più su di me? Visita il mio profilo LinkedIn oppure leggi il mio articolo sullo Storytelling.

Leggi gli altri articoli

storytelling

L’ARTE DELLO STORYTELLING

L’arte dello storytelling: perché le storie hanno più impatto rispetto a semplici fatti e dati. Raccontare e raccontarsi è un’istinto innato dell’essere umano. Da sempre le storie sono un modo per imparare, connettere idee e creare connessioni empatiche. Basta pensare ai racconti della mitologia greca: le persone di quei tempi si lasciavano guidare prendendo spunto da quei racconti fantastici. Erano storie cariche di indicazioni pratiche e morali che guidavano i comportamenti. Sono passati millenni da allora, ma lo storytelling ha

Leggi Tutto ➞
essere-o-apparire

ESSERE O APPARIRE?

“Apparire, senza ombra di dubbio!”  Chi vi risponde così? Nessuno, lo so. Chiunque risponde sempre il contrario: “Essere!” Poi apri un social a caso e in realtà qualche dubbio ti viene, perché lì, converrai con me, è solo apparenza. Mostrare solo il meglio, cercare di apparire al top anche se poi, quando li incontri dal vivo, proprio al top non sono. Siamo tutti più che consapevoli che ognuno di noi mostra sempre e solo il meglio sui social. Partendo da

Leggi Tutto ➞
Personal-Branding

PERSONAL BRANDING: SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA

“Il personal branding è quello che gli altri dicono di te quando esci dalla stanza”. Il modo in cui vedi te stesso coincide con quello in cui ti vedono le altre persone? Se la risposta è sì significa che stai comunicando chi sei, cosa fai e perché nel modo corretto; se la risposta è no significa che probabilmente c’è qualcosa da rivedere nella tua strategia di marketing.  Avere una solida strategia di personal branding è indispensabile quando ci si promuove

Leggi Tutto ➞